Classe 1965, “vede la luce” assistendo ad un match di improvvisazione teatrale nel 1998 e decide di iniziare a studiare frequentando il corso biennale della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale. I primi insegnanti che ne plasmano entusiasmo e capacità sono Bruno Cortini, Alfredo Cavazzoni, Daniele Marcori, Francesco Burroni e Giovanni Palanza. Poco dopo abbandona il suo lavoro e si dedica completamente al teatro.
Tra le esperienze formative ama ricordare i laboratori di improvvisazione tenuti dal regista Rigoberto Giraldo (drammaturgia nell’improvvisazione), dall’attrice Regina Saisi della “True Fiction Magazine” di San Francisco (Long form) e dall’attore e regista J.P. Pearson. Diventa attore e giocatore professionista nel 2002, bruciando tutte le tappe e calcando i patinoire in tutta italia, Francia, Svizzera, Belgio e Quebec. Gioca come membro della Nazionale italiana i mondiali francofoni d’improvvisazione dal 2002 al 2005. Dal 2003 diviene anche arbitro dei Match d’improvvisazione teatrale, ed autore di alcuni format d’improvvisazione, quali Provocazioni teatrali, Buzzer, Touchè, Mefisto e Open Lab. Nel 2012 partecipa con la nazionale al primo mondiale d’improvvisazione teatrale in lingua Italiana. Dal 2017 assieme a Gianni Cioffi e Margherita Gravagna fonda la compagnia teatrale Margiadan, che porta in tutta Italia le maschere della commedia dell’Arte con “La Commedia del Lazzo”.
Nel 1999 è tra i fondatori dell’associazione culturale IMPROPONGO-LES GRAMELOT che da subito opera su più città, ovvero Reggio Emilia, Modena e Parma, continuando la sua formazione attraverso laboratori di teatro e di specializzazione tra i quali la commedia dell’arte con Fabio Mangolini, la drammaturgia delle storie con Alberto Di Matteo, la narrazione con Roberto Anglisani e Giuliana Musso, il mimo e il movimento scenico con Laura Cadelo, nonché gli approfondimenti sul Match d’improvvisazione teatrale e sulla didattica match con Philippe Said e Sophie Caron.
E’ formatore nelle scuole d’improvvisazione di Reggio Emilia, Modena, Parma, Carpi, Bologna e Trieste, e consulente/docente per Pubbliche Amministrazioni e Aziende, tra cui l’AUSL di Reggio Emilia, UNIECO, CHIESI farmaceutici SPA, CAMPUS Innovative food ingredients, SCUOLA ALBERGHIERA di Serramazzoni, IBO Italia, Lamborghini Auto.
Con Improvvisamente ha svolto la direzione artistica dell’associazione (fino a giugno 2019), i corsi annuali per i primi anni (2016/17, 17/18, 18/19, 19/20), il workshop sulla commedia dell’arte.