Torna con la quinta edizione il Festival di Improvvisazione teatrale a Trieste con un programma ricco e spettacoli sempre diversi.
Si inizia il 15 ottobre sul palco del Teatro di Roiano con Storie di Casa Vostra, dove gli attori sul palco creeranno storie e intrecci a partire dallo spunto offerto dal pubblico che porterà degli oggetti (di qualsiasi tipo) a teatro. Le storie non necessariamente utilizzeranno l’oggetto proposto, ma lo renderanno comunque il perno della storia e così via fino al gran finale che non sveliamo. Sul palco Mirko Manetti (da Firenze), Emanuele Zecchini (da Modena), Sharon Strano (da Reggio Emilia) e Diego Martone (da Trieste). Appuntamento alle ore 21.
La settimana successiva e più precisamente sabato 22 ottobre alle ore 20:30 avrà luogo al Teatro dei Salesiani un match evento organizzato in collaborazione con la V Circoscrizione di Trieste. Si tratta di un match di improvvisazione teatrale®, lo spettacolo di improvvisazione più rappresentato al mondo, in cui due squadre di attori si contenderanno il favore del pubblico che voterà al termine di ogni scena, agli ordini di un arbitro cattivissimo intepretato da Daniele Ferrari. Sul palco alcuni ospiti molto noti nel panorama italiano dell’improvvisazione: Andrea Zanni e Giacono Iotti (da Reggio Emilia), Stefania Malaguti (da Modena), Diego Martone, Bledi Cika e Vittoria Verazzi (all’esordio) da Trieste. L’ingresso è libero e l’occasione davvero ghiotta per vedere un match.
A novembre sul palco della Sala Luttazzi salorà assieme ad alcuni ospiti a sorpresa, uno degli improvvisatori italiani più apprezzati anche all’estero: Tiziano Storti. Si cimenterà in Harold, che è un formato di long form nato a Chicago e rappresentato in ogni angolo della terra. Anche in questo caso si tratta di un’occasione più unica che rara. Imperdibile.
A chiudere il Festival torna il format Mefisto, impersonato da Daniele Ferrari, che metterà alla prove delle anime dannate: solo una di queste si salverà al termine dello spettacolo. La giuria popolare decreterà l’ascesa al paradiso di un’anima, condannando all’inferno le altre. Tra le anime sul palco Andrea Zanni da Reggio Emilia, vero e proprio mattatore che si misurerà con altre 4 anime che ancora non possiamo svelare. Anche questo spettacolo si inserisce nella programmazione de “una luce sempre accesa” presso la Sala Luttazzi del Comune di Trieste.