L’associazione organizza per i propri soci dei corsi e dei workshop di improvvisazione teatrale a Trieste. I corsi annuali sono di due tipi: short- form, come ad esempio i Match di Improvvisazione Teatrale®, e long-form.
L’improvvisazione è un modo bellissimo di avvicinarsi non solo al teatro, ma anche a nuove forme di comunicazione interpersonale. In molti settori della vita sociale (corsi professionali e imprenditoriali, tirocinio degli insegnanti, psicoterapia e in molti rami dell’istruzione pubblica) si rivela un sistema di pensiero e di azione che riesce a far superare molti ostacoli e ad aprire nuove prospettive a chi la pratica.
Tuttavia… l’improvvisazione non si improvvisa! Come in ogni ogni disciplina è necessario studiare i principi fondamentali per potersi riuscire a mettere in scena uno spettacolo che non prevede alcun testo, costume o scenografia. In scena tutto è possibile e … gratis! Oggetti e situazioni vengono creati solo con l’uso della fantasia e della creatività utilizzando il proprio corpo (linguaggio non verbale) e le parole (linguaggio verbale).
Durante i corsi ed i workshop si apprende, attraverso una serie di esercizi specifici, a conoscere ed a utilizzare il proprio corpo, la voce, la reattività e soprattutto ad essere disponibili e aperti all’ascolto. Ed il tutto avviene divertimentendosi. Molto. Addirittura troppo!